Miscela puro arabica

Una miscela è come un quadro: è l’opera di un artista che desidera porre in tazza una sequenza di sensazioni con il fine di far provare, al fruitore dell’opera, uno o più emozioni.
L’artista, per essere tale, deve avere piena consapevolezza dei colori, il loro abbinamento e cosa provoca la loro interazione.

Se consideriamo artisti che usano solamente materia prima di eccellenza, allora la scelta tra una miscela 100% Arabica ed una miscela Arabica & Robusta è solo una questione di espressione dei toni e della luminosità: la Robusta porta un legame con Madre Terra, che si esplica nel coinvolgimento della lingua; l’Arabica è eterea e brillante; celeste. L’esperienza si svolge lungo tutta l’arcata palatale in un tripudio di aromi floreali, fruttati e cioccolatati. Elegante, raffinata, sottile.

La materia prima caffè è come un diamante: il suo valore commerciale è dato soprattutto dalla pulizia. Pulito significa assenza di difetti in bocca: di raccolta, di selezione, di depolpazione, di fermentazione, di lavaggio, di essiccazione, di stoccaggio … ogni processo possiede variabili sociali, economiche e di filiera che tendono naturalmente all’entropìa.

I difetti sono l’espressione della mancanza di controllo del sistema. In un mondo dove non esiste reale contatto tra torrefazioni e piantagioni, desiderare non è sufficiente. Occorre esserci e metterci le mani. Questo è quello che fa Il Cafferaio in piantagione: realizza caffè senza difetti per quei mercati ricchi che sono disposti a pagarne il valore … e qualche sacco lo teniamo per il nostro piccolo laboratorio artigiano.

Un caffè senza difetti nasce da una comunità ordinata; una comunità ordinata è l’espressione di una forte identità, ed il processo di certificazione biologica è uno degli strumenti che utilizziamo per questo. Attraverso la coltivazione biologica si può curare l’amore per l’ambiente, il rapporto con le radici e, in generale, rafforzare il senso d’identità della comunità. Il processo di certificazione porta struttura nell’organizzazione e ordine nell’applicazione di buone pratiche a livello economico, sociale e di filiera. Il superamento dell’esame ispettivo esterno focalizza i gruppi di lavoro e responsabilizza l’intera comunità.
Un caffè senza difetti è l’espressione del benessere dell’intera comunità, fiera di essere tale.

La Miscela di Puro Arabica ha i colori del Chiapas, della Chapada Diamantina e del Wotto na Bultuma. Tostati in monorigine, miscelati in Proporzione Aurea.

La tazza si presenta con una crema dalla tessitura regolare: intenso e complesso nelle note fruttate e floreali. Il corpo vellutato, al palato sviluppa sentori di pan tostato, cioccolato fondente, noci, albicocca, pesca e mirtilli rossi. Nel retrogusto il corpo vira al burroso, con note di miele di acacia, pane, cioccolata e lievi note di agrumi.