Una torrefazione artigianale

Siamo una torrefazione artigianale che produce caffè di alta qualità, certificati biologici e/o da progetti di cooperazione.

Siamo specializzati in lavorazione per conto terzi e nella lavorazione di microlotti di alto pregio.

UN CAFFÈ BIO BUONISSIMO E FATTO COL CUORE

Buonissimo e con il cuore.
I nostri caffè sono prodotti su ordinazione e sono sempre freschissimi. La lavorazione è dedicata a valorizzare il carattere e la complessità aromatica dei singoli caffè: li tostiamo in forno refrattario, ne curiamo lo sviluppo aromatico (maturazione) e li confezioniamo senza degasaggio.

Prepariamo i nostri caffè assieme ai coltivatori in piantagione, garantendo loro oltre all’assistenza tecnica anche un prezzo giusto.
In torrefazione sviluppiamo progetti con persone escluse dal mondo del lavoro cosiddetto “normale”, interpretando la cura e l’attenzione per il caffè come strumento curativo e riabilitativo.

Ci impegniamo nel dialogo diretto con i nostri clienti affinchè la qualità arrivi fino alla tazzina.

COME LA PENSIAMO

Mettiamo a disposizione le nostre conoscenze in programmi di formazione rivolti ai produttori di caffè affinché siano sempre di più i piccoli agricoltori che vivono coltivando le terre dei padri nel rispetto delle tradizioni dei loro popoli.

Partecipiamo in rete a progetti di cura e valorizzazione dell’ambiente, della dignità della persona e della libertà d’istruzione.

Riutilizziamo tutti i sottoprodotti della lavorazione, dai sacchi di juta alla pula.

COSA FACCIAMO

Tutti i “Frutti dell’albero” sono disponibili per:
• Moka: macinato fresco e senza degasaggio
• Grani: su ordinazione, al perfetto grado di maturazione
• Cialde in carta: compostabili, in carta non sbiancata

COME LO FACCIAMO

La nostra torrefazione è PROGETTATA per assicurare al caffè la sua massima espressione organolettica

Il caffè è un prodotto vivo, con una forza, una quantità e complessità di aromi che, se valorizzati e salvaguardati, sono in grado di far diventare il semplice atto di bere un caffè un vero piacere.
La torrefazione è un laboratorio pensato e gestito in modo da lavorare il caffè per assicurarne la sua massima espressione organolettica: per questo motivo tutte le lavorazioni sono mantenute a livello manuale. I tempi di lavorazione sono dati dal momento di migliore espressività del prodotto, non da vincoli di programmazione della produzione. La tostatura lenta in forno a refrattario permette un eccellente sviluppo degli aromi. La maturazione è seguita a naso dal nostro esperto assaggiatore. Le operazioni di macinatura e confezionamento sono istantanee e la spedizione del prodotto avviene quasi sempre nella settimana di lavorazione. Non facciamo magazzino di prodotto pronto.
Curiamo i nostri caffè come curiamo le nostre persone. Per questo motivo scegliamo solo caffè provenienti da agricoltura biologica e/o da programmi di cooperazione. I nostri coltivatori sono ospiti in torrefazione per imparare a tostare e scambiare esperienze con i ragazzi in produzione. Ci impegniamo ogni giorno nel mantenere e far crescere una filiera etica e all’insegna del rispetto, per giungere fino al consumatore che decide di scegliere i frutti de L’Albero del Caffè. Perché chi sceglie un prodotto bio ed etico merita il massimo della qualità.