Nilgiri

India Meridionale.
La Nilgiri Biosphere Reserve è uno dei cinque World Biodiversity Major Hotspots. Noi la conosciamo per essere il teatro del racconto Il Libro della Giungla, i geografi per le immagini degli incantatori di api.

All’interno della foresta vivono gli ultimi esemplari delle tribù Irula e Kurumba, gli uomini scimmia. In un mondo regolato dalle leggi della fatalità tra animali feroci e sacri, possiamo imparare a cercare, in noi stessi, la stessa materia di cui è fatto l’universo, dipingere le verità in grafici rupestri e tendere l’orecchio ai rumori della notte, nella speranza di essere ancora vivi quando la nuova alba sorgerà col canto degli uccelli.

Le piante di caffè Robusta crescono allo stato selvatico nella foresta. Le tribù raccolgono i frutti, li depolpano a mano usando delle pietre, fanno fermentare i semi in vasi di terracotta e lavano nei corsi d’acqua che condividono con serpenti, tigri, orsi, elefanti.

Se questo è il vostro caffè, ve ne innamorerete perdutamente.
La corposità sorprendente, vellutata, incredibilmente delicata. Al palato cangevole, sorgono ora la fava di cacao, ora il legno di rosa, ora il sandalo, ora il pepe verde. Il profilo aromatico, legnoso e speziato in purezza, muta al cioccolato e nocciola tostata con l’aggiunta di una punta di zucchero. Retrogusto pulito, persistente, con note di cacao e noce moscata.

Caffè certificato biologico